Studi grafici per grafica web

Studi grafici per grafica web

Con la nuova era tecnologica si è sempre alla ricerca del meglio sul web. Si cercano corsi online, video tutorial e guide per imparare. Ed è giusto…fai molto molto bene.

Ma cosa pensare se non hai né tempo né le competenze specifiche per farlo?

In questo caso devi assolutamente rivolgerti a studi grafici per grafica web.

Lo studio grafico di solito è sia agenzia di comunicazione sia agenzia pubblicitaria e ha un reparto competente di grafici pubblicitari, tecnici e grafici del web.

Ma il dubbio è…come fai a sapere che puoi affidarti a loro? Quali sono i punti che di solito un’agenzia grafica segue per un cliente che necessita di un loro servizio grafico?

Un’agenzia pubblicitaria che si occupa anche di grafica non deve assolutamente fare differenza tra i clienti che segue: ogni cliente deve avere il suo tempo dedicato, il suo grafico dedicato e il suo spazio per essere seguito nella richiesta delle sue esigenze.

Ecco quello che un cliente riceve da un’agenzia pubblicitaria

Primo approccio

Il primo approccio con il cliente di solito è telefonico o in chat. Questo perché la maggior parte delle agenzia pubblicitarie hanno un sito web con un modulo contatti da compilare.

E’ compito quindi dell’agenzia chiamare e avere un primo approccio conoscitivo capendo le sue esigenze.

Conoscenza personale o via Skype

Se il cliente è della tua stessa città allora la conoscenza di persona è inevitabile. Il cliente si espone e l’agenzia fa conoscere il suo operato, quello che fa per i clienti e presenta il suo staff o comunque chi seguirà il cliente nel percorso del servizio. Ovviamente la lontananza non sarà un ostacolo quindi lo stesso può essere eseguito via Skype.

Definizione del prezzo del servizio

Dopo aver appuntato quelle che sono le esigenze del cliente ed illustrato obiettivi, target e soluzioni da parte dell’agenzia il cliente fornisce una mail, numero di fax o qualsiasi servizio che richiede la scrittura del progetto.

MAI, MAI FIDARSI di chi ti dice un preventivo al telefono. E’ segno di superficialità e di studio approssimativo e superficiale del settore.

Devi considerare che ogni azienda è a se e i progetti non possono essere uguali per tutti. QUINDI DIFFIDA DALLE PROMOZIONI, PACCHETTI EASY, ADVANCED E FULL. Pensi che se sei un ottico puoi avere lo stesso servizio per un’azienda che vende mobili? Non credo…

Accordo finale

L’accordo finale viene spesso definito telefonicamente o via mail confermando il preventivo e fissando un appuntamento vengono presi tutti gli accordi da vicino.

Perché ti dico questo?

Oggi qualsiasi persona che abbia un po’ di competenze tecniche e un pò di chiacchiera si definisce un’agenzia pubblicitaria.

Ogni tua richiesta dal logo all’analisi completa della tua azienda richiede competenze specifiche, tempo di analisi e soprattutto pazienza nel tempo.

Capire che gli obiettivi si raggiungono step by step è importante per l’azienda pubblicitaria che deve appurare target del cliente, target economici, punti di forza, punti deboli, concorrenza e via dicendo… Buttare giù quattro cavolate e dire un prezzo è da tutti…

In conclusione se volete rivolgervi ad un’agenzia assicuratevi che questa abbia le competenze per farlo: non giudicatela dai like su Facebook, dal portfolio clienti o dalla struttura in cui lavora, ma giudicatela dal modo con cui approccia a voi.

Emanuela Del Duca

 

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