Rimandare…il tuo primo problema

Quante volte hai detto, lo faccio poi, lo faccio domani, domani si vedrà

Ti sei mai chiesto, si ma quando? Il fatto che tu rimandi a cosa ti porta?

Bene, detto questo facciamo un passo indietro…

Tu sei con il tuo bel negozietto, con la tua bella vetrina, con i tuoi bellissimi prodotti, con tanto di insegna, tanto di cartello, saldi ecc…magari hai anche pagato il vetrinista ed è giusto che è cosi…

Poi guardi quello di fronte: sgarrupato, con un’insegna al contrario, con pochi cartelli informativi e con il camion di Bartolini che va e viene ogni giorno.

Passano giorno e lo vedi con la Bmw, lo vedi con l’orologio figo, lo vedi che ad un certo punto lascia la commessa (che magari tu non puoi permetterti) e se ne va a fare il weekend in famiglia in montagna o al mare.

Tu in tutti questo dove sei?…li di fronte che stai a guardare.

Accendi il tuo pc pieno di ragnatele, vai sul web, digitando COOCCLE 😊 per fare la tua ricerca e scrivi il nome del negozio affianco che manco si nota sull’insegna.

Wua! Si apre il mondo: sito web ecommerce, pagina Facebook con migliaia di fan, instagram con con un po’ della sua vita, un logo comunicativo e uno staff online che gestisce il tutto, che risponde ai commenti, risponde alle mail e pensa ha anche un telefono (dal tuo negozio non lo vedi nemmeno)

Ed ora quasi probabilmente starai pensando: cavolo è proprio quello che accade a me o cmq ti è capitato in passato, ma credimi ti accadrà anche in futuro.

Si perché quello che sta facendo il tuo vicino di negozio, il tuo competitor, il tuo amico è ADEGUARSI!

Lui si è chiesto…ma sono qui che aspetto ancora che entra qualcuno per caso o vado tramite il web a prendermi solo chi veramente è interessato a quello che vendo?

Ecco cosa devi fare per affrontare la paura di affacciarsi sul web:

  • Poniti una domanda. Cosa voglio? Questa domanda non deve essere generica del tipo “Voglio un’auto” no! E’ del tipo cosa voglio nello specifico: voglio un entrata a fine mese sicura, voglio aprirmi una scuola dove insegno il mio lavoro, voglio arrivare ad avere un’azienda a 4 piani, insomma obiettivi, ma specifici!
  • Prendi questo obiettivo, stampalo, e mettilo di fronte al muro di dove dormi e tutte le mattine fai almeno una cosa che ti avvicina a quell’obiettivo. Attenzione! Deve essere qualcosa strettamente legato a quello obiettivo! Se vuoi avere un’azienda a tre piani con uno staff, sicuramente ti conviene guardarti intorno, mettere annunci per vedere persone che con te vogliono condividere questo sogno, sicuramente non vado in concessionaria a chiedere l’auto quanto costa! (il che potrebbe più che un obiettivo, un mezzo per arrivarci)
  • Infatti il 3 punto è il mezzo. Come voglio arrivare a questo obiettivo? Reclutando gente? Mettendo annunci per cercare soci? Chiedere un prestito? Quello che vuoi, basta che sia decisivo e comunque ben strutturato, altrimenti si rischia di avere l’effetto contrario.
  • L’evergreen. Cos’è? Molto semplice. Creare qualcosa che sul web gira da solo senza aver bisogno costantemente della tua presenza sia fisica che online. Crearti una membership, un team che ti segue passo dopo passo, ovviamente dopo essere stati formati professionalmente da te.

Questa scaletta che ovviamente non ha un tempo stabilito, non ha una scadenza e non ha pressioni deve essere studiata nei minimi dettagli per creare una strategia di marketing all’interno della tua azienda.

E’ importante amico/a che tu sappia chi sei, cosa vuoi e dove vuoi arrivare. Solo così puoi prendere in mano la tua vita e puoi portare il tuo business al livello più alto.

STAI ANCORA PENSANDO DI RIMANDARE?

Spero per te di no!

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