Il Retargeting Fatto Con Intelligenza

Si è parlato molto in questi giorni dello scandalo Facebook, secondo il quale siamo stati tutti raggirati dal grande Mark Zucherberg. Ho delle mie idee (che puoi trovare nella mia pagina Emanuela Del Duca – Web Coaching) ma oggi sono qui per un altro motivo: Spiegare cos’è esattamente il retargeting e come funziona se abbiamo un sito web.

Sito o No Sito?

Diciamo che il retargeting è un’azione collegata per lo più ad un sito web, è un po’ più complicata da fare senza, ma non impossibile. In pratica funziona cosi:

All’interno del tuo sito viene installato un codice di Facebook chiamato Pixel. Il Pixel va a “timbrare” le persone che visitano una determinata pagina del tuo sito web in modo da tracciarne il comportamento (visita della pagina, acquisizione contatto, acquisto, aggiunta carrello).

Allo stesso momento si crea un gruppo di persone su Facebook che hanno visitato solo quella determinata pagina, in modo da averli raggruppati all’interno di un raccoglitore virtuale (trattasi del pubblico personalizzato di Facebook)

 

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Quale Ads di Facebook Utilizziamo?

A questo punto andiamo a fare 2 sponsorizzate:

  1. Per traffico Web. Facciamo in modo cosi di ingrandire quel gruppo di persone su Facebook per aumentare le visite ed in modo da avere più possibilità di remarketing.
  2. Per Conversione. Andiamo a prendere il pixel creato in quella determinata azione, ad esempio quella dell’acquisto, e come pubblico andiamo a selezionare solo il gruppo personalizzato che abbiamo creato grazie alla sponsorizzata 1

Cosa Succede?

Quello che succede lo vedi tutti i giorni, ma forse non sai che è retargeting. Hai mai provato a vedere cosa succede subito dopo che hai visitato Zalando, Amazon o altri colossi? Dopo qualche secondo, entrando su Facebook, ti rendi conto che sei “inseguito” da questi brand, quasi avendo la percezione che Facebook ti legga nella mente.

Non è altro che il remarketing! Sei entrata nella pagina web che conteneva il pixel e quello stesso pixel ora ti sta ricordando di acquistare o riprendere da dove avevi lasciato.

Magia? No! E’ solo la potenza di Facebook! E’ Solo quello che Mark Zucherberg ha creato per far diventare milionario anche chi di web non capiva NULLA!

Chi Può Utilizzare Il Retargeting?

TUTTI! Non ci vuole un genio, non ci vuole un esperto di marketing ne un programmatore del web. Basta solo un pizzico di intelligenza nel costruire un piano d’azione forte, ma senza spaventare i tuoi potenziali clienti.

Come ho iniziato a farlo? Semplicemente facendo iscrivere le persone alla mia lista tramite un articolo come questo per poi ripropormi ai miei lettori su Facebook.

In questo modo i tuoi lettori non si dimenticano di te e hanno la percezione reale che tu sia onnipresente, ma per qualcosa di utile.

Conclusione

Il Retargeting può sembrare aggressivo in certi casi, ma serve, è necessario. Se pensi che siamo costantemente distratti dalla pubblicità ogni minuto e se pensi che tutti vogliono essere onnipresenti, ne frattempo hai già perso. In fondo tante aziende si sono risollevate grazie a questo procedimento, andando proprio a rincorrere i propri clienti ricordando loro di fare azione.

E tu? Perché ti senti diverso? Anche tu puoi tranquillamente acquisire queste conoscenze per creare il tuo impero on line.


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