Business con i social network

Oggi per un’azienda essere sui social network è un vero affare. Ogni giorno 21 milioni di Italiani si connettono a Facebook e in men che non si dica possono diventare tuoi clienti.

L’opinione che il cliente ha di te è molto importante perché questo determina il passaparola positivo che si crea tra la folla e in questo caso tra gli utenti di Facebook.

Ecco perché, come sempre spiegato anche nei video, i contenuti, le interazioni e la presenza che l’azienda ha sul social è fondamentale.

L’importanza di essere su Facebook è trovare la giusta collocazione all’interno del canale, altrimenti si rischia di essere travolti tra competitor e spie che vogliono solo capire come gestisci il tuo business. Il grande Sun Tsu diceva ” Tutti possono vedere le mie tattiche, nessuno può conoscere la mia strategia” ed è vero.

Io in prima persona ci sono passata, tutti che mi chiedevano: ma perché fai così, perché ti comporti in questo modo con il cliente, tutti che cercavano di fare come io facevo e faccio per la mia azienda (e lo hanno fatto) poi ad un certo punto, STOP! Si bloccano come statue e non sanno andare aventi, proprio perché per ogni cosa che tu fai per la tua azienda devi avere una strategia infallibile che solo tu conosci e che ti porta a dei risultati.

Ma quali possono essere le strategie per essere infallibili su Facebook?
Ti mostro i 3 punti fondamentali che io ho seguito:

  • Ciao amici e parenti che mettono Like senza nessun tipo di interazione, devi sapere a chi rivolgerti.
  • Ho creato una pagina con un solo obiettivo che racchiudessi tutti i campi e settori del mio lavoro
  • Ho realizzato tante campagne ADS mirate e precise e proporzionate al budget che potevo permettermi, senza strafare.

IL PUBBLICO A CUI RIVOLGERTI

Il primo tassello da comporre per una pagina di Facebook funzionante è il pubblico. E’ inutile dire all’amico metti mi piace? Alla zia, alla nonna o al passante! Questi, e te lo dico per esperienza non compreranno mai, soprattutto amici e parenti.

Devi fare una giusta ricerca di persone che possono realmente essere interessati al tuo prodotto o servizio, seguendo i loro interessi ed interazioni. Questo ovviamente è il metodo gratuito, efficace, ma lento.

PAGINA CON UN OBIETTIVO

Perché creiamo una pagina? Molto semplice, per vendere i tuoi servizi e prodotti, non per far vedere che vai a mare, poi vai in montagna, poi ti lasci con la fidanzata e poi vendi le scarpe.

Quindi abbandona l’idea del profilo Facebook che a mio avviso deve essere una persona e non un’azienda e inizia a creare la pagina.
La pagina all’inizio avrà pochi fan page.

NON INVITARE LE PERSONE DEL TUO PROFILO A MENO CHE NON SIA SICURO CHE LORO SIANO VERAMENTE INTERESSATI.

Ti troverai 500 mila like inutili che non interagiranno mai con la pagina e ti creeranno solo problemi di trascinamento.

L’unico tuo obiettivo sarà quello di pubblicare un buon contenuto, pulito, semplice e soprattutto che sia di valore.

Se hai un blog condividi i tuoi articoli e chiedi alle persone cosa ne pensano oppure se puoi dare loro dei consigli.

LE CAMPAGNE ADS DI FACEBOOK

Le campagne ADS sono il motore del business di un’azienda che sa il fatto suo su Facebook. Questa se mirata bene non spara sulla folla, ma va a cercare proprio le persone interessate se impostata con certi criteri.

3 cose sono impotanti in un ADS:

  • Il titolo del post
  • la foto che carichiamo
  • Il testo che scriviamo

Per ottimizzare al meglio il post non devi far altro che creare un immagine con una foto accattivante che ispiri il lettore e che fa passare nella testa “Cavolo, è la stessa cosa che penso anche io…”

Una chicca completamente GRATUITA: Usa pixabey.com per immagini completamente gratuite e ad altra definizione e con il tuo smartphone aggiungi una scritta con un aforisma 🙂

Siamo quasi giunti al termina e con ciò voglio farti capire che Facebook è davvero un’ arma potente che se usata bene può scavalcare qualsiasi ostacolo.
Ti farà distinguere da qualsiasi altra azienda che non conoscerà mai la tua strategia di marketing anche se vuole copiarti.

Pensa che tutto questo è successo anche a me, tutto iniziato da una pagina con 1000 contatti ma che non aveva nessuna interazione: FAN acquistati, like di parenti ed amici che manco a pagarli ti mettevano quel cavolo di like.
Ora ho 4000 contatti e ho una copertura di 15000 fan e un ROI (cioè un ritorno di soldi) del 70%, quindi oltre 2500 fan sono interattivi e potenziali clienti.

INIZIA CON 5 EURO AL GIORNO!!! SPONSORIZZA IN MODO MIRATO.

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